Lo Studio / Il nostro team

 

Team

Torna a tutti
Fabrizio Guerrera

Fabrizio Guerrera

Consulente, Avvocato.

Messina, 18/11/1960.

Scarica la VCARD
Bio

Laureato in Giurisprudenza nel 1984 nell’Università di Messina con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato alle cattedre di di diritto civile, commerciale e fallimentare e svolto periodi di formazione e studio in USA e in Germania. Iscritto all’Albo avvocati dal 1986 e all’Albo degli avvocati cassazionisti dal 1994. 

Expertise

Professore associato di diritto fallimentare dal 1998 e professore ordinario di diritto commerciale dal 2000 nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

Studioso di diritto dei contratti, dell’impresa, delle società e delle procedure concorsuali. Autore di diverse monografie e di saggi in materia di diritto delle società e di diritto della crisi d’impresa pubblicati su primarie riviste scientifiche (Riv. soc., Giur. comm., Riv. dir. comm., Banca, borsa, RDS, e su opere collettanee). Relatore a numerosi convegni nazionali.

Condirettore della “Rivista di diritto societario” (Giappichelli) dal 2009 e de “Il diritto fallimentare e delle società commerciali” (Cedam) dal 2006.

Componente della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio nazionale del Notariato dal 2005 al 2013. Componente della Commissione ministeriale per la riforma del diritto fallimentare nel 2004. Componente della Commissione ministeriale per la riforma delle società a partecipazione pubblica nel 2015. Esercita la professione di avvocato specializzato nel campo della consulenza societaria, del contenzioso commerciale e fallimentare, delle ristrutturazioni d’impresa e dei concordati. Svolge funzioni di arbitro in controversie commerciali e societarie.

Lingue
Italiano, inglese, tedesco.